TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

PER ORDINI EFFETTUATI SUL SITO www.ladispensadellacasalinga.it di proprietà de LA CASALINGA S.A.S DI FERRAIOLI LUIGI & C.

SCARICA IL DOCUMENTO IN VERSIONE PDF

 

PREMESSA

Il Venditore è La Casalinga s.a.s. di Ferraioli Luigi & C. in persona del rappresentante legale Ferraioli Luigi che nel contesto delle presenti Condizioni Generali di Vendita vende a distanza online i Prodotti riportati sul Sito Internet ladispensadellacasalinga.it (in avanti anche soltanto Sito o Sito Internet) di cui è proprietario, esclusi i Prodotti posti in vendita da soggetti diversi da La Casalinga s.a.s. di Ferraioli Luigi & C., che siano eventualmente presenti tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali;  

Il Cliente è il Consumatore persona fisica maggiore di anni 18 che procede all’Acquisto dei Prodotti offerti e messi in vendita da La Casalinga s.a.s. di Ferraioli Luigi & C. per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come qualificato dall’art. 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni (“Codice del Consumo”);

La lingua principale utilizzata sul Sito Internet ladispensadellacasalinga.it è l’italiano ed eventualmente si può scegliere la funzione di lingua in inglese. L’Assistenza Clienti è in grado di comunicare con i Clienti in italiano ed eventualmente in inglese;

Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano la vendita a distanza online dei Prodotti offerti sul Sito Internet ladispensadellacasalinga.it  e possono essere aggiornate periodicamente. Si considerano efficaci e vincolanti le Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul questo Sito al momento dell’Acquisto online da parte del Cliente;  

L’Acquisto dei Prodotti tramite il Sito Internet ladispensadellacasalinga.it presume la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita che il Cliente ha sempre la possibilità di visionare sul Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it e di stampare in PDF (con il programma Adobe Reader che il Cliente può scaricare gratuitamente dal sito www.adobe.de) ovvero di salvare una copia del documento, anche selezionando i comandi nel proprio browser in uso (generalmente selezionato la stringa File-Salva con nome);  

Ogni comunicazione riguardante gli acquisti effettuati dal Cliente sul Sito Internet ladispensadellacasalinga.it avverrà ad opera del Venditore a mezzo e-mail o a mezzo pec, oltre che, eventualmente, telefonicamente, se il Cliente acconsente a tale possibilità.  

ARTICOLO 1 – OGGETTO E LUOGO DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO  

 1.1. Il Contratto ha per oggetto la vendita dei Prodotti indicati ed offerti dal Venditore sul Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it. Pertanto, mediante le presenti Condizioni Generali di Vendita, il Venditore vende nel territorio italiano e il Cliente acquista a distanza nel territorio italiano i Prodotti scelti e presenti sul Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it;  

1.2. Le caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto offerto in vendita sul Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it  sono presentate con l'immagine del prodotto e con la relativa scheda prodotto che contiene, tra l’altro: il nome del prodotto, lo stato fisico nel quale si trova il prodotto, lo specifico trattamento che ha subito, l’elenco degli ingredienti e tutte le sostanze impiegate nella produzione, la presenza, o meno, di oli vegetali o grassi vegetali con indicazione dell’origine specifica, tempo minimo di conservazione dopo l’apertura (nel caso di alimenti che durano più a lungo con la dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro”), la dichiarazione nutrizionale e le informazioni complementari, ossia i consigli e i suggerimenti sul consumo specifico del Prodotto alimentare offerto in vendita, l'eventuale esclusione dal diritto di recesso, come indicato nel successivo paragrafo 9.8.;

1.3. Le immagini illustrative di ciascun Prodotto e ricetta consigliata sono solo indicative e potrebbero non corrispondere a quelle reali a causa di esigenze grafiche utilizzate dal Venditore per la presentazione del prodotto e/o per modifiche di confezionamento da parte del fornitore e/o per effetto del browser Internet e/o del monitor utilizzato, senza che ciò comporti alcuna modifica sostanziale delle caratteristiche essenziali del Prodotto. Pertanto l’immagine a corredo di ciascun Prodotto ha carattere dimostrativo e non costituisce obbligatoriamente la riproduzione fedele della pietanza realizzata o del Prodotto acquistato. Il Venditore non sarà responsabile per differenze non sostanziali tra il Prodotto consegnato al Cliente e la sua immagine e/o descrizione estetica presente sul Sito Internet  www.ladispensadellacasalinga.it; 

1.4.  Il Contratto si concluse nel territorio italiano attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente al Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it  e il pagamento del prezzo dell'Ordine di Acquisto, secondo la procedura indicata sul Sito Internet e descritta al successivo Articolo 3;

1.5. È possibile acquistare sul Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it solo nel caso in cui il Prodotto debba essere consegnato nel territorio Europeo, senza che ciò modifichi il luogo di conclusione del contratto che è l’Italia.  

ARTICOLO 2 – SCELTA E CONFERMA DEL PRODOTTO DA ACQUISTARE

2.1. Per selezionare il prodotto scelto, il Cliente, dopo aver letto attentamente la relativa scheda prodotto clicca su “Aggiungi al carrello” che aprirà una schermata con il Prodotto aggiunto nel Carrello e l'indicazione del numero dei Prodotti inseriti. L'operazione può essere ripetuta per altri Prodotti, senza perdere quelli già inseriti nel carrello.

2.2. Il Cliente cliccando su “visualizza carrello” potrà visualizzare il dettaglio del contenuto del carrello, il costo e la quantità di ciascun Prodotto, con possibilità di modificare le quantità o rimuovere i Prodotti selezionati ed eventualmente aggiungere una “nota” per il Venditore.

2.3. Il Cliente prima di aprire la pagina del Check-out per procedere all'Acquisto deve confermare di aver letto l'informativa relativa al trattamento dei dati che saranno utilizzati dal Venditore per il fine richiesto dal Cliente. Dopo la conferme potrà procedere a confermare l'ordine cliccando “Check-out” .

2.4. Nel caso in cui il Cliente dovesse abbandonare il carrello chiudendo la pagina nella sezione del Check-out e abbia confermato di voler ricevere al proprio indirizzo e-mail notizie e offerte, fleggando l'apposita casella, riceverà due e-mail dal Venditore nell'arco di tempo di 36 ore che può ancora completare la procedura di acquisto. Nel caso in cui l'Acquisto non dovesse essere completato il carrello abbandonato sarà annullato e il Cliente dovrà ripetere la procedura indicata in questo articolo.

ARTICOLO 3 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO – APERTURA DI ACCOUNT E PROCEDURA DI ACQUISTO  

3.1. Il Cliente acquista sul Sito solo fornendo un contatto e-mail o telefono mobile sul quale riceverà un codice di sicurezza di 6 cifre monouso e temporizzato per confermare la propria identità. Sul contatto fornito il Cliente riceverà gli aggiornamenti relativi all'Acquisto. 

3.2. Se il Cliente fornisce il proprio indirizzo e-mail riceverà il codice di sicurezza come per il precedente paragrafo 3.1. che gli consentirà anche di ottenere gratuitamente un profilo personale (apertura account) per memorizzare e modificare i propri dati personali, oltre a poter visualizzare lo storico degli acquisti ed effettuare il reso, come indicato nel successivo paragrafo 9.3.

3.3. L'apertura dell'Account facilita la procedura di acquisto in quanto in fase di acquisto il Cliente potrà decidere la compilazione automatica oppure una compilazione in autonomia per modificare i dati per inseriti. In ogni caso il Cliente ha sempre la possibilità di modificare i propri dati personali. Qualora il Cliente voglia chiudere il proprio profilo personale con cancellazione dei dati può inoltrare la richiesta tramite la compilazione dell'apposito form presente nella sezione del “Servizio Clienti”, o mediante contatto diretto al Venditore.  

3.4. Se previamente fornito al Venditore il numero di telefono mobile, o se si utilizza la compilazione automatica fornita dal proprio browser personale, il Cliente sarà abilito all'acquisto cpn “Check-out rapido”, riceverà via sms il codice monouso di sicurezza di 6 cifre da riportare sul Sito che quindi compilerà automaticamente i dati per completare l'acquisto.

3.5. Prima di procedere al pagamento il Cliente è tenuto a controllare i Prodotti scelti, le quantità, il relativo prezzo e ha facoltà di inserire l'eventuale codice sconto in suo possesso che sarà calcolato nel Totale del prezzo da pagare e così procedere al pagamento i cui dati non saranno visibili al Venditore perché trattati dai canali di trasmissione bancaria scelti dal Cliente.

3.6. In mancanza del pagamento l'ordine non sarà acquistato e i Prodotti resteranno nel carrello che il Cliente potrà recuperare anche a seguito della e-mail di avviso che il Venditore avrà cura di inoltrare come indicato nel precedente paragrafo 2.4

3.7. Dopo aver effettuato il pagamento, il Cliente riceverà una e-mail con il Riepilogo dell'Ordine, il numero d'Ordine e il contatto del Venditore per ogni eventuale necessità

3.8. conservare la e-mail “Conferma d’Ordine” come prova di acquisto;  

3.9. il Contratto è Concluso quando il Cliente corrisponde il prezzo del “Totale” dell’Ordine effettuato.  

ARTICOLO 4 – OBBLIGHI DEL CLIENTE  

4.1. Il Cliente si obbliga:  

  • ad Acquistare soltanto se maggiorenne ed esclusivamente per scopi privati. Il Venditore rifiuterà ordini e pagamenti da parte di Clienti minori di anni 18;  
  • a prendere visione della scheda descrittiva del Prodotto che si ottiene semplicemente cliccando sul Prodotto scelto;  
  • a leggere attentamente le informazioni le presenti Condizioni Generali di Vendita e l’informativa sul trattamento dei dati personali;  
  • a inserire dati veritieri e a non comunicare dati personali di un’altra persona senza il suo preventivo ed espresso consenso. Pertanto il Cliente assume ogni e qualsiasi responsabilità in merito alla correttezza e veridicità delle informazioni fornite, anche nei confronti di eventuali terzi;
  • a corrispondere il prezzo del “Totale” dell’Ordine effettuato.

4.2. La mancata osservanza da parte del Cliente, anche di taluno degli obblighi innanzi indicati determina la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c. avendo gli stessi carattere essenziale ai fini dell’esecuzione contrattuale.

ARTICOLO 5 - DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO  

5.1. La disponibilità dei Prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le informazioni descrittive di ciascun Prodotto Tale disponibilità deve essere considerata indicativa poiché, e a solo titolo esemplificativo, potrebbe accadere che a causa di contemporanei acquisti sul Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it il Prodotto inizialmente indicato come disponibile non sia più disponibile al momento della Conferma dell’Ordine da parte del Venditore, oppure perché l'acquisto è avvenuto poco prima dell'aggiornamento della pagina internet per i Prodotti resesi indisponibili;  

5.2. Nel caso in cui il Prodotto indicato come disponibile risulti di disponibilità non immediata, anche per il quantitativo richiesto, il Venditore avviserà il Cliente entro le successive 24 ore lavorative, utilizzando i contatti dallo stesso forniti, indicando le tempistiche necessarie per una nuova disponibilità del Prodotto;  

5.3. Nel caso in cui il Cliente non accetti di attendere i tempi comunicati dal Venditore, il Cliente, entro le successive 48 ore, avrà la possibilità di accettare la Conferma d’Ordine per i prodotti disponibili e il Venditore procederà senza ritardo alla spedizione dell’Ordine modificato e confermato dal Cliente, rimborsando il prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente relativo ai prodotti risultati indisponibili; Nel caso in cui il Cliente non esprima alcuna preferenza o non riscontri la richiesta del Venditore, il comportamento costituirà volontà espressa del Cliente di annullare il complessivo Ordine di Acquisto con le conseguenze indicate nel successivo paragrafo 5.4.

5.4. Nel caso in cui il Cliente non accetti di attendere i tempi comunicati dal Venditore e non accetti di confermare l’Ordine per gli altri prodotti ordinati e disponibili, l'Ordine di Acquisto iniziale è annullato e il Venditore procederà senza ritardo all’integrale rimborso del prezzo corrisposto dal Cliente utilizzando lo stesso circuito di pagamento con il quale il Cliente ha corrisposto il pagamento;  

5.5. In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile dell’eventuale indisponibilità del Prodotto comunicata al Cliente prima dell’invio della Conferma dell’Ordine.  

ARTICOLO 6 - PREZZI E SCONTI  

 6.1. Tutti i prezzi dei Prodotti indicati sul questo Sito sono espressi in Euro “€” e si intendono comprensivi delle tasse, imposte applicabili e dell’imballaggio standard (“Subtotale”) con esclusione delle eventuali spese di commissione per particolari mezzi di pagamento come indicato nel paragrafo 7.4; e delle spese di spedizione e consegna;

6.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo di ciascun Prodotto in ogni momento e senza preavviso. In ogni caso il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it al momento dell’effettuazione dell’Ordine e non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive all’inoltro dell’Ordine stesso da parte del Cliente;  

6.3. Al prezzo di listino del Prodotto potrà essere applicato uno sconto promozionale– codice sconto, non cumulabili:  

  • “codice sconto”, offerto dal Venditore durante una campagna pubblicitaria per uno specifico periodo e/o per uno Prodotto specifico e/o per uno specifico importo che sarà indicato nella home page del Sito o nella Scheda Prodotto da inserire nella procedura di Acquisto, nella sezione Check-out, attraverso la funzione “Applica”; 
  • “codice sconto” per uno specifico Cliente che riceverà in via riservata dal Venditore l'apposito codice da inserire nella procedura di Acquisto, nella sezione sezione Check-out, attraverso la funzione “Applica”; 

ARTICOLO 7 - MODALITA’ DI PAGAMENTO

7.1. Il pagamento del “Totale” indicato nel “Check-out” potrà essere effettuato dopo aver cliccato su ”Paga ora” inserendo i dati della carta di credito con 3 D Secure sui circuiti indicati nel Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it.:

  • PAYPAL
  • AMEX
  • APPLE PAY
  • GOOGLE PAY
  • VISA
  • MASTERCARD
  • MAESTRO
  • UNIONPAY
  • BANCONTACT
  • IDEAL

7.2. Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento tramite connessione protetta su piattaforma Shop Pay, PayPal e Gpay e comunque direttamente con l’Istituto di credito che gestisce il sistema di pagamento online. Le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito, codice segreto) che il Cliente utilizzerà per la transazione di pagamento sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui si serve il Venditore che quindi non ha accesso a tali informazioni, né può salvarle o archiviarle;  

7.3.  Le piattaforme piattaforma Shop Pay, PayPal e Gpay, se consentito direttamente dal Cliente, utilizzano automaticamente i dati memorizzati dal Cliente su quelle piattaforme e/o dal browser utilizzato. Questi dati non sono visibili al Venditore ma il Cliente può concludere la procedura più velocemente procedendo al pagamento in base ai sistemi di verifica e di sicurezza richiesti dal circuito di pagamento scelto tra quelli messi a disposizione del Venditore. In nessun caso il Venditore addebiterà al Cliente costi ulteriori in relazione allo strumento di pagamento prescelto.

7.4 Il Venditore si riserva il diritto di non accettare alcuni metodi di pagamento per un dato Ordine, indicando altri metodi di pagamento, quale a solo titolo esemplificativo il metodo del Contrassegno che consiste nel corrispondere il prezzo al momento della consegna fisica del Prodotto, oltre alle eventuali commissioni il cui importo sarà sempre specificato nella sezione del Check-out;  

7.5. Il Cliente è l’unico responsabile dei dati immessi, pertanto garantisce di utilizzare solo carte di credito di cui hai la legittima disponibilità. Il Venditore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito delle carte di credito che possa essere fatto da parte di terzi all’atto del pagamento da parte del Cliente dei Prodotti acquistati;  

7.6. Il Venditore provvederà ad inviare il documento fiscale unitamente alla spedizione del Prodotto, anticipando la conferma dell’avvenuta ricezione del pagamento con la e-mail “Conferma D’Ordine”. Tale documento verrà emesso utilizzando i dati indicati dal Cliente che, pertanto, si impegna a verificarne la correttezza.

ARTICOLO 8 - SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI  

8.1. Se non diversamente specificato, le spese di spedizione sono da pagare da parte del Cliente per ogni Ordine e l'importo è indicato nella pagina del “Check-out” prima dell'indicazione del prezzo “Totale”. Possono essere applicati diversi costi di spedizione per Prodotti ingombranti o pesanti, tenuto conto anche della quantità o della tipologia dei Prodotti acquistati dal Cliente;  

8.2. Il  Venditore provvederà  a  spedire  il  Prodotto/Prodotti  acquistati  dal  Sito  Internet www.ladispensadellacasalinga.it all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente entro 2 (due) giorni lavorativi per l’Italia e (2-6) dai due ai sei giorni lavorativi per l’estero dalla verifica dell’effettivo pagamento, salvo diverso accordo tra le Parti che dovrà intervenire per iscritto;  

8.3. I tempi di spedizione e consegna possono subire variazioni anche per cause non direttamente imputabili al Venditore. Pertanto il Cliente accetta che i tempi di spedizione e consegna indicati nel “Riepilogo d’Ordine” sono puramente indicativi e che al più tardi il Prodotto/Prodotti saranno consegnati, salvo cause di forza maggiore, entro 30 giorni dalla conclusione del contratto di vendita, come previsto dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni);  

8.4. Spetta al Cliente verificare le condizioni del Prodotto consegnato, il numero di Prodotti ricevuti, che l’imballo sia integro e non danneggiato anche nelle chiusure. Il Venditore invita il Cliente ad indicare nel documento di trasporto del vettore eventuali anomalie accertate alla consegna, accettando quindi la consegna con riserva;  

8.5. Il Venditore non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dei Prodotti conseguente all’erroneità o incompletezza dei dati forniti dal Cliente, così come nel caso in cui il corriere consegnasse in ritardo per fatto al Cliente imputabile;  

8.6. Il Cliente è l’unico responsabile dell’indirizzo fornito per la spedizione dei Prodotti acquistati e, pertanto, è tenuto sempre a verificare l’indirizzo e tutte le informazioni necessarie per consentire la consegna (es. indicazioni sul citofono, eventuali interni ecc.) nei tempi indicati;  

8.7. Il Cliente prende atto ed accetta che nel caso in cui non sia possibile recapitare i Prodotti a causa della sua mancata presenza (o della persona dal Cliente incaricata) al momento della consegna nel giorno e nella fascia oraria concordata, dovrà, a sue spese, contattare i numeri utili presenti sull’avviso di passaggio lasciato dal corriere e fissare una nuova data di consegna.  

ARTICOLO 9 – INFORMAZIONI SUL DIRITTO DI RECESSO E SUA ESCLUSIONE  

9.1. Il Cliente ha diritto di recedere dall’Acquisto senza specificarne il motivo e senza alcuna penalità con diritto al rimborso di tutto il pagamento ricevuto dal Venditore, esclusi i costi di consegna entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui il Cliente o un terzo diverso dal vettore designato dal Cliente stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto ordinato;  

9.2. Il Cliente che ha intenzione di esercitare il diritto di recesso dovrà informare il Venditore la propria decisione con una dichiarazione esplicita di voler recedere dal contratto entro il precisato termine indicato di 14 giorni dalla ricezione del Prodotto.  Tale dichiarazione del seguente tenore  

“All’attenzione di La Casalinga s.a.s.  di Ferraioli Luigi & C.  Via Redi 17/19, 20090 Buccinasco (MI):

Io (indicare il nome e cognome) con la presente recedo dal contratto concluso da me per l’acquisto del Prodotto (indicare il Prodotto), ordinato il (indicare la data) con numero d’Ordine (indicare il numero di Ordine ricevuto via e-mail dal Venditore con la Conferma d’Ordine) e consegnatomi il (indicare la data) all’indirizzo (indicare l’indirizzo di consegna) firma (Nome e Cognome)”

9.3. Il Cliente dovrà inviare la dichiarazione esplicita di recesso a mezzo pec scrivendo a lacasalinga.sas@pec.it o con raccomandata a.r. (farà fede il timbro postale di invio) a: La Casalinga s.a.s. di Ferraioli Luigi & C. – Via Redi n. 17/19 - 20094 Buccinasco (MI),

oppure, e in alternativa, potrà:

- utilizzare il form della sezione “Recesso”, compilando il form  e il Venditore invierà una e-mail all'indirizzo indicato dal Cliente con la quale comunicherà la presa in carico della richiesta e le fasi successive per la conclusione della procedura;

- utilizzare il form della sezione “Servizio Clienti” specificando sempre il numero dell'Ordine. Il Venditore invierà una e-mail all'indirizzo indicato dal Cliente con la quale comunicherà la presa in carico della richiesta e le fasi successive per la conclusione della procedura;

- dopo  aver ricevuto la e-mail dell'avvenuta spedizione dell'Ordine il Cliente, se ha un proprio profilo personale, come indicato al precedente paragrafo 3.2, potrà effettuare il reso in maniera autonoma accedendo nello storico dei propri acquisti visualizzabili della sezione ordini del proprio Account e utilizzando la funzione “Reso”, visualizzabile dopo che il Venditore avrà inviato la comunicazione al Cliente dell'avvenuta spedizione dell'Ordine.

9.4. Ricevuta la richiesta, il Venditore comunicherà al Cliente, nel più breve tempo possibile, la presa in carico della richiesta, indicando le fasi successive per la conclusione della procedura. 

9.5. Il Prodotto, o i Prodotti, da restituire dovranno essere integri, nella confezione originale, completi in tutte le loro parti e completi della documentazione fiscale e di trasporto emessa. Ove il Prodotto restituito non dovesse essere conforme a quanto qui prescritto il recesso non avrà efficacia e il Venditore non procederà al rimborso in favore del Cliente;  

9.6. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Venditore provvederà a rimborsare il pagamento entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione originale, senza addebito di alcun costo per il rimborso. Tuttavia il Venditore, così come previsto dall’art. 56, comma 3, del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni), può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni o finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima;  

9.7. Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 lett d) ed e) del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni) nei seguenti casi:  

I – prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;  

II – prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna;  

9.8. Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso il Cliente è informato ed accetta che tra i “prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” o tra i “prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute” rientrano alcuni dei Prodotti alimentari in vendita sul Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione e deterioramento anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso potrebbe non essere applicabile per tutti i Prodotti acquistati sul Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it;

9.9. Il Venditore informa preventivamente il Cliente della possibilità o meno di esercitare il diritto di recesso all'interno di ciascuna “SCHEDA PRODOTTO” dove sono riassunte le caratteristiche essenziali del Prodotto, come indicato nel precedente paragrafo 1.2.

ARTICOLO 10 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ  

10.1. Tutti i Prodotti venduti sul Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli articoli 128-135 del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni) e copre tutti i difetti di conformità che si manifestavano nei 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto al Cliente;  

10.2. Ai sensi di quanto stabilito dagli articoli 130 e 132 del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni) qualora al momento del ricevimento, il Prodotto sia difettoso o comunque presenti delle non conformità rispetto agli Ordini effettuati, il Cliente ha diritto in via primaria al ripristino, senza spese, delle conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione a sua scelta con un Prodotto analogo e di pari importo, salvo che il rimedio sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso, ovvero, in via secondaria, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente potrà altresì richiedere il rilascio di un buono d’acquisto “codice sconto” dell’importo pari a quello del prezzo del Prodotto difettoso precedentemente acquistato. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La garanzia legale di conformità si prescrive dopo 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto;  

10.3. Il Cliente deve informare il Venditore all’indirizzo shop@ladispensadellacasalinga.it, del difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data di scoperta del difetto, salvo che il Prodotto non sia soggetto a scadenza di conservazione in un termine più breve ed in tal caso il difetto dovrà essere denunciato entro il termine di scadenza del Prodotto difettato;  

ARTICOLO 11 - RECLAMI E RESTITUZIONE DI PRODOTTI NON CONFORMI O ALTERATI  

11.1. Nel caso in cui il Prodotto dovesse essere consegnato al Cliente non integro o evidentemente avariato o i quantitativi e/o la tipologia del Prodotto consegnato non corrisponda all’Ordine di Acquisto inviato dal Cliente, oppure in caso di anomalie riscontrate sul Prodotto, il Cliente dovrà contattare il Venditore all’indirizzo shop@ladispensadellacasalinga.it, facendo apposita segnalazione ed allegando idonea documentazione fotografica a prova della mancanza di qualità del Prodotto, oppure compilando l’apposito form nella sezione “Servizio Clienti”;  

11.2. Il Prodotto non conforme all’Ordine di Acquisto per quantità, qualità e/o tipologia dovrà essere restituito al Venditore, secondo i termini e le modalità che lo stesso Venditore indicherà al Cliente utilizzando i contatti da questi indicati, nella confezione originale, completo in tutte le sue parti, incluso l’eventuale sigillo di garanzia, non danneggiato, non utilizzato o comunque non manipolato e provvisto di tutti gli accessori originali che facciano parte del Prodotto. In mancanza il Prezzo non sarà rimborsato al Cliente;  

11.3. Il Venditore si riserva di verificare l’effettiva sussistenza del difetto lamentato dal Cliente e la sussistenza delle condizioni per il rimborso o per la sostituzione del Prodotto, anche in base all’opzione di scelta comunicata dal Cliente;  

11.4. Accertato che sussiste il diritto del Cliente, il Venditore provvederà nel più breve tempo possibile, anche in base all’opzione di scelta comunicata dal Cliente, alla sostituzione del Prodotto, all’emissione di un buono d’acquisto “codice sconto” dell’importo non inferiore a quello del prezzo del Prodotto difettoso, o al rimborso integrale del Prezzo corrisposto attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, senza addebito di spese od oneri a carico del Cliente.  

ARTICOLO 12 - MODIFICHE E AGGIORNAMENTI  

12.1. Il Venditore si riserva il diritto di modificare, aggiornare o integrare il Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it e/o le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento.

Il Cliente che accede al Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it e inoltra un Ordine d’Acquisto aderirà alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui l’Ordine d’Acquisto sarà effettuato, salvo che eventuali modifiche non abbiano efficacia retroattiva in forza della legge applicabile;  

12.2. Qualora il Cliente non concordi con le modifiche apportate alle Condizioni Generali di Vendita, lo stesso è invitato a non acquistare dal Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it;  

12.3. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.  

ARTICOLO 13 – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ  

13.1. Il Venditore si impegna al rispetto delle norme di qualità relative ai Prodotti venduti sul Sito Internet  www.ladispensadellacasalinga.it esclusivamente fino al momento della consegna fisica del Prodotto presso il luogo indicato dal Cliente. Pertanto il Venditore non assume alcuna responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dal Cliente;  

13.2. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, epidemie, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati e non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate. Resta inteso che in tal caso il Cliente avrà diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto;  

13.3.  Il Venditore non assume alcuna responsabilità in ordine a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a causa della mancata esecuzione del contratto dovuta a causa ad esso non imputabili. Resta inteso che in tal caso il Cliente avrà diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto;  

13.4. Il Venditore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito, in quanto in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito e i dati finanziari.

ARTICOLO 14 – MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE E TUTELA DEI DATI PERSONALI  

14.1. Ai sensi dell’articolo 14 del Decreto legislativo n. 70/2003 il Venditore informa il Cliente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea su dispositivi elettronici ubicati presso la sede dell’azienda stessa secondo i criteri di riservatezza e sicurezza previsti dalla normativa del settore.

14.2. Per quello che attiene al trattamento e alla tutela dei dati personali il Venditore procederà al trattamento dei dati personali dei Clienti nel rispetto della normativa come definito in dettaglio all'informativa sul trattamento dati resa ai sensi dell'art. 13 GDPR 679/2016 a cui si rimanda e disponibile nella specifica sezione Informativa sulla privacy presente nel fondo di ogni pagina web di questo Sito www.ladispensadellacasalinga.it  

ARTICOLO 15 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE  

15.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita così come il contratto di acquisto dei Prodotti attraverso il Sito Internet www.ladispensadellacasalinga.it è regolato dalla Legge italiana;  

15.2. Si applica il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) con specifico riferimento in materia di contratti a distanza e successive modifiche e integrazioni, il Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico e l’art. 9 del Reg.UE 1169/2011 relativo agli Obblighi Informativi per la fornitura di Prodotti Alimentari ai Consumatori;  

15.3. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle Presenti Condizioni Generali di Vendita la competenza territoriale è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente nell’ambito del territorio italiano perché il Contratto s’intende concluso in Italia;  

15.4. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa altresì il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo con richiesta di “Risoluzione online delle controversie” a mezzo piattaforma europea istituita dalla Unione Europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori, chiamata “piattaforma ODR”. La piattaforma ODR è raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show . Attraverso la piattaforma  ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al Sito Internet di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online della controversia in cui sia coinvolto.  

ARTICOLO 16 - SERVIZIO CLIENTI, ASSISTENZA E DATI DI CONTATTO DEL VENDITORE  

16.1. Il Cliente potrà contattare il Venditore per ogni comunicazione e per quanto necessario alla conclusione e all'esecuzione del presente contratto ai seguenti recapiti, predisposto dal Venditore per permettere al Cliente di contattarlo in modo rapido ed efficace:  

  • a) via e-mail a shop@ladispensadellacasalinga.it;  
  • b)  tramite il numero telefonico + 39 02.48842929 disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 18,30 (il costo della chiamata da rete fissa, mobile o dall'estero varia in base all'operatore mobile utilizzato); 
  • c) tramite messaggio WhatsApp al numero +393716445247 disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 18,30 (il costo della chiamata da rete fissa, mobile o dall'estero varia in base all'operatore mobile utilizzato); 
  • d) tramite la chatbox 

16.2. Per segnalazioni o reclami relativi al servizio offerto il Cliente può contattare il Venditore ai seguenti recapiti che saranno trattati dal Venditore entro 10 (dieci) giorni dalla relativa ricezione:  

  - e-mail info@ladispensadellacasalinga.it o pec lacasalingasas@pec.it;  

  - scrivendo tramite la sezione “Servizio Clienti” presente nel fondo di ogni pagina web del Sito Internet ladispensadellacasalinga.it 

Cordiali Saluti 

La Casalinga S.a.s. di Ferraioli Luigi & c. - in persona del rappresentante legale Ferraioli Luigi con sede in Buccinasco (Mi), via Manzoni 5, cap. 20094  

Part. Iva e Cod. Fisc. 06688640157,  

Iscrizione Registro Imprese di Milano REA n. 113678,
pec: lacasalinga.sas@pec.it, e-mail info@ladispensadellacasalinga.it,
tel. 02/4882072, fax 02/4882072  

Ultimo Aggiornamento – Buccinasco (MI) 18/10/2023 

L'aggiornamento non ha modificato le condizioni essenziali dei termini e delle condizioni generali del Contratto. Il Cliente può comunque richiedere le versioni precedenti utilizzando il Servizio Clienti